Don Chisciotte tra reale e virtuale

Un’ode all’immaginazione, nell’arte e nella vita,
al cavalierato perduto, ai diciott’anni,
alla follia come capacità di visione.

Un don Chisciotte in cui reale e virtuale giocano
a rincorrersi l’un l’altro: un’avventura in terra
inesplorata, tanto nel linguaggio quanto nella storia.

Dicono di Alonso

La storia narrata è molto intelligente, mi ha fatto venire una gran voglia di leggere il Don Chisciotte!

Arianna P.

Uno spettacolo veramente originale, mai visto prima e sicuramente consigliato

Marco

È stata un’esperienza coinvolgente e molto molto immersiva; si aveva veramente la sensazione di stare e di vivere con gli attori!

Arianna G.

Il Progetto

“Alonso” è una miniserie visibile in 360°, che si compone di tre episodi pensati come un unico arco narrativo racchiuso e intervallato da una cornice atemporale, per la regia di Sara Meneghetti. L’originalità della sceneggiatura risiede in primis nella scelta della riscrittura, che rielabora un mito moderno, il Don Chisciotte di Cervantes, interpretandone gli archetipi in un’ambientazione contemporanea con la chiave del realismo magico.

La peculiarità

Una doppia fruizione: pensata in due tempi.

La prima fase del progetto prevede infatti un debutto teatrale live in cui gli spettatori siederanno in platea e ascolteranno le parole del narratore, presente in teatro, che farà da cornice alla scena, portando quindi in scena il sodalizio artistico già avviato con l’attore premio Ubu Andrea Cosentino.

A questa cornice si intervalleranno gli episodi in 360° fruiti tramite visori che gli spettatori indosseranno sincronizzati e toglieranno negli intermezzi.

La Tecnologia

Grazie all’immersività consentita dalle riprese in 360° e alla presenza  di animazioni overlay, l’immaginazione diventa la protagonista di questa storia, che non parla tanto di pazzia, quanto di chi riesce a vedere oltre la realtà. Le riprese sono state eseguite con una camera 360 insta Pro 2 che ci ha permesso di ottenere riprese a tutto tondo di alta qualità, che gli spettatori vedranno in teatro tramite visori PICO G2 4k. Questo fa sì che tutta la trama, le scene, la regia e le transizioni siano un ibrido che mette in dialogo i linguaggi del cinema e del teatro (per la necessità del montaggio a tendere nella direzione del piano sequenza), con altri diversi linguaggi multimediali (come le tecniche di storytelling di alcuni dei più avanzati videogame)

L’Animazione Overlay

L’immaginazione prende vita!

Alonso è appassionato di disegno, da grande vuole fare l’illustratore: per questo nello spettacolo la sua (donchisciottesca) immaginazione prende forma visibile attraverso delle animazioni overlay che si sovrappongono al materiale live action. Così la vespa diventa per un breve istante un destriero, il taccuino della madre si anima, le pale eoliche diventano mulini e così via.

I costumi

Per i due protagonisti volevamo dei costumi al contempo molto semplici, per rendere l’idea di due adolescenti contemporanei, ma con qualche elemento che ne rispecchiasse le peculiarità, da cui la camicia con fantasia etnica per Nina e la giacca e la borsa vintage per Alonso.

La scenografia

L’allestimento della casa di Alonso è stato pensato in modo da raccontare la sua vita di ragazzo proveniente da una famiglia agiata (da qui la scelta di un appartamento storico, grande e luminoso) che però vive gran parte del tempo da solo perché orfano di madre e con un padre molto assente (da qui il grande disordine).

Le location

Le location sono collegate lungo la Val d’Adige, dove il corso d’acqua accompagna come una linea della vita gli snodi della trama e della vita del giovane Alonso…

Trama

Un Don Chisciotte adolescente evade dalla propria quotidianità per inseguire una improbabile avventura nella sua personale Mancia, la Pianura Padana. A spingerlo non la follia ma l’immaginazione, suo rifugio e chiave per interpretare il mondo.

Queste le premesse di Alonso, una produzione ibrida tra teatro e cinema a 360°, in cui gli spettatori assisteranno allo spettacolo in parte attraverso visori per la realtà virtuale e in parte dal vivo, con l’attore premio Ubu Andrea Cosentino, nei panni di un imprevedibile Spirito di Don Chisciotte.

Nella parte virtuale, Alonso (Matteo Bianchi) inizia il proprio viaggio interiore nel proprio nido, il divano del soggiorno in cui è ormai abituato a stare sprofondato, al tempo stesso culla e gabbia dei suoi sogni e delle sue illusioni. Ma qualcosa, anzi qualcuno, la sua intraprendente compagna di classe Nina (Emma Bolcato), lo trascina fuori da casa e al tempo stesso dentro di sé, alle radici del suo rapporto con la madre scomparsa e sulla sua eredità spirituale, essenza e vera mèta di tutta la ricerca del ragazzo. Durante il viaggio, incontri e rocambolesche avventure ispirate all’immortale romanzo di Cervantes, ambientati in paesaggi del veronese davvero mozzafiato.

Gallery

Video

Contatti

Alonso è una produzione di

FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI

Ci trovi a Verona, in via Madonna del Terraglio 10

Se ti servono informazioni sui biglietti scrivici a
biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com

Se vuoi organizzare una replica scrivici a
distribuzione@fucinaculturalemachiavelli.com

La mattina dal lunedì al venerdì ci trovi a
045 5544712 / +39 339 461 4975

Scopri le altre nostre produzioni e le rassegne
che organizziamo su:

fucinaculturalemachiavelli.com

Instagram
YouTube