L’immortale tragedia di Sofocle è riscritta dalla regista Sara Meneghetti per essere vissuta in realtà virtuale. Una volta indossato il visore, infatti, lo spettatore si trova all’interno della storia, è libero di muoversi nelle suggestive ambientazioni e, con il suo sguardo e i suoi spostamenti, dà avvio alle scene della storia, recitate da reali attori in un set virtuale in 3D.
Edipo Re – un’esperienza interattiva di Virtual Theatre
Trama
La storia si sviluppa cronologicamente all’inverso, dalla fine all’inizio, rivelando gradualmente gli elementi dell’immortale tragedia di Sofocle e le vicende del Re Edipo, attraverso una serie di scene interattive.
L’ambiente principale è lo studio di Edipo, visto come la stanza di un detective privato, le pareti dello studio sono il luogo in cui si accumulano gli indizi che compariranno nel corso della storia.
Da qui si aprono le finestre sulle diverse scene della trama, che combinano attori e realtà virtuale.
Il progetto
Edipo Re in Virtual Reality nasce dall’esigenza di sfidare i limiti del teatro. Se lo spazio teatrale e il palcoscenico possono trasformarsi in qualsiasi ambiente e in qualsiasi luogo grazie all’immaginazione, perché non provare ad immergere direttamente lo spettatore all’interno di una rappresentazione teatrale? Perché non calarlo nella tragedia più famosa dell’antichità, nell’esempio per antonomasia del dramma greco?
Scritto e diretto da Sara Meneghetti, Edipo Re in VR è uno spettacolo pensato per essere vissuto da un solo spettatore per volta.
Le ambientazioni in Realtà Virtuale sono state pensate e create da Ximula, partner di progetto di Fucina Culturale Machiavelli, mentre gli attori sono persone in carne ed ossa.
Il progetto Edipo Re in Virtual Reality è realizzato con il sostegno di MiBac e SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.
Caratteristiche tecniche
Durata: 23′ circa
x 8 h x 2 visor1= circa 30 persone al giorno
Spazio necessario: 6×6 metri per spettatore
Dotazione tecnica richiesta: piazzato luci bianco (lo spettacolo viaggia interamente all’interno di un visore Oculus Quest, con l’ausilio di un tecnico)
Sicurezza: il visore sarà sanificato grazie ad uno specifico dispositivo, studiato per la totale purificazione di visori e altri dispositivi
Gallery
Video
Contatti
Edipo Re in Virtual Reality è una produzione di
FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI
Ci trovi a Verona, in via Madonna del Terraglio 10
Se ti servono informazioni sui biglietti scrivici a
biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com
Se vuoi organizzare una replica scrivici a
distribuzione@fucinaculturalemachiavelli.com
La mattina dal lunedì al venerdì ci trovi a
045 5544712 / +39 339 461 4975
Scopri le altre nostre produzioni e le rassegne
che organizziamo su:
fucinaculturalemachiavelli.com